Indice dell'articolo
ToggleIn quanti hanno sentito parlare dei benefici delle lezioni di pilates?
Eppure questa pratica viene ancora confusa con lo yoga oppure si ha una vaga idea di quali siano effettivamente questi benefici.
Pilates cos’è
Il Pilates, contrariamente a quanto si pensa, non è una disciplina nata in Oriente, bensì in Germania grazie a Joseph H. Pilates. A causa del suo stato gracile di sale, Joseph Pilates ideò dei nuovi esercizi per aiutare il suo corpo a guarire. E’ vero che si è ispirato alla disciplina dello yoga , ma soltanto per assimilarne certi aspetti, soprattutto quelli inerenti la respirazione.
I benefici delle lezioni di pilates
Perché seguire il pilates?
I benefici delle lezioni di pilates, sarebbe molto evidenti a livello posturale, aiuterebbero ad allungare, tonificare e rinforzare sia l’apparato muscolare (del tronco, dei glutei, degli adduttori e dell’addome) che la colonna vertebrale. Sarebbe anche di grande aiuto per migliorare la fluidità dei movimenti, la coordinazione e la grazia. Il pilates è in oltre ottimo per la pratica della respirazione controllata e per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo. I benefici delle lezioni di pilates sono dunque evidenti: nella postura, nei gesti, nella coordinazione, nella respirazione, nella concentrazione e nell’alleviazione di dolori muscolari, cervicali e lombari.
Le controindicazioni
Le controindicazioni sono per lo più a livello soggettivo, alcuni movimenti per alcune problematiche non sono indicati o non si possono svolgere in determinate situazioni fisiche. Ecco perché è importante svolgere il pilates facendosi seguire da un istruttore preparato.
Devono prestare particolare attenzione a questa pratica, soprattutto le donne in gravidanza e chi soffre di forti dolori alla schiena, prima di praticare il pilates occorre chiedere il parere del medico.
Pilates esercizi e Corsi Online (video)
Fonte Immagini: Depositphotos