Indice dell'articolo
ToggleE se oggi vi proponessi una bella ricetta con i fiori di zucca al forno?
Una delle mie passioni è senza alcun dubbio la cucina e così, di tanto in tanto, mi piace dilettarmi con qualcosa di nuovo.
In questo periodo possiamo trovare dal fruttivendolo dei fiori di zucca con cui poter fare molte ricette davvero sfiziose e divertenti da preparare. In particolare, una delle ricette con i fiori di zucca che preferisco, è la treccia di pane, ripiena con mozzarella o scamorza, speck e, appunto, dei fiori di zucca freschi freschi. Una vera e propria prelibatezza, bella da servire, che piace davvero a tutti.
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: Lunga
- Dosi per: 8 pac circa
- Costo: Molto basso
Questa ricetta è davvero molto semplice da preparare e richiede davvero pochi ingredienti.
Però, prima di svelarvi come fare questa buonissima treccia di pane con i fiori di zucca al forno, è importante conoscere alcuni piccoli trucchi per conservare e raccogliere i fiori di zucca.
Fiori di zucca: quando raccoglierli
Le piante di zucca e di zucchina producono dei fiori molto vivaci di un colore giallo vivo e arancione, che tutti noi conosciamo con il nome di “fiori di zucca”. Questi iniziano a sbocciare intorno alla metà di marzo e si raccolgono in abbondanza per tutta la primavera fino all’estate. Essendo molto delicati, si consiglia di consumarli appena colti. A ogni modo, i fiori di zucca si possono conservare anche per qualche giorno in frigo, preferibilmente ad una temperatura non troppo fredda; meglio comunque se coperti con della carta assorbente.
Lo sapevi che…
La raccolta dei fiori di zucca necessita di qualche piccola accortezza; è importante che vengano colti nel tardo pomeriggio o di sera. Altra cosa che non tutti sanno è che le piante di fiori di zucca sono sessuate; pertanto, esistono sia fiori di zucca maschili che fiori di zucca femminili. È importante cogliere in prevalenza fiori di genere maschile, avendo però cura di lasciarne sempre qualcuno, in modo tale che quelli restanti possano impollinare quelli femminili, i quali, una volta fecondati, possano poi generare i nostri amatissimi fiori di zucca.
Vi starete sicuramente chiedendo come distinguere i fiori maschili da quelli femminili. Ebbene, lo stelo dei fiori maschili è molto più sottile rispetto a quelli femminili, che appaiono più spessi alla base.
Ricetta della treccia di pane con i fiori di zucca al forno
Ma veniamo a noi. Una volta raccolti i nostri fiori e tamponati con un panno umido, vediamo come fare la nostra treccia di pane ripiena con i fiori di zucca al forno.
Ingredienti per l’impasto del pane:
- 500 gr di farina per pane
- 2 gr di lievito secco per lievitazioni lunghe / mezzo panetto di lievito fresco per lievitazioni più brevi
- Acqua 250 ml circa
- Sale 10 gr
- Olio Evo 20 ml
- Zucchero un cucchiaino
Ingredienti per il ripieno
- Fiori di zucca 20 pezzi circa
- Mozzarella 250 gr
- Formaggio grattugiato
- Speck un etto.
Procedimento della ricetta con fiori di zucca al forno
Occupiamoci per prima cosa dell’impasto.
- Disponete su un piano di lavoro la farina a fontanella;
- Prendete dell’acqua tiepida alla quale aggiungere un cucchiaino di zucchero, l’olio ed il lievito;
- Mescolate ed unite la farina poco alla volta;
- Iniziate a impastare;
- Verso la fine aggiungete il sale;
*Io personalmente preferisco una lievitazione molto lunga, pertanto utilizzo pochissimo lievito. Se invece non avete molto tempo, andrà benissimo anche mezzo cubetto di lievito fresco.
- Lavorate il composto fino a ottenere un panetto soffice e liscio;
- Coprite il panetto con un canovaccio umido o con della pellicola, però non prima di aver effettuato con il coltello la classica croce sull’impasto;
- Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume;
Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto per realizzare questa buonissima ricetta con i fiori di zucca al forno, lavorate per altri 10 minuti.
- Una volta lavorato il composto per bene, prendete una bilancia e dividete per tre il peso del composto ottenuto;
- Lavorate ogni pezzo fino a ottenere tre palline tutte uguali;
- Stendetele con un mattarello fino a ottenere tre strisce larghe e lunghe;
- Farcitele con speck, fiori di zucca, formaggio grattugiato, mozzarelle e provola, a seconda di ciò che preferite;
- Richiudete le strisce verso l’alto e intrecciate come una vera e propria treccia;
- Riponete la treccia su di una leccarda con carta forno e infornate a 160° per circa 50 minuti.
Una volta cotta la nostra treccia di pane con fiori di zucca, lasciate intiepidire un pochino; dopodiché servite su un bel vassoio con della rucola e pomodorini come contorno.
Provare per credere!