L’azienda statunitense di Yahoo sta progettando un piano per competere con i motori di ricerca di Google e Microsoft sui dispositivi mobili di Cupertino.
Yahoo sta cercando di convincere la Apple a diventare il motore di ricerca predefinito in Safari, il browser della società di Cupertino in iPhone e iPad. Secondo le informazioni dal web Re/code , l’amministratore delegato della società di media americana, Marissa Mayer, mira a competere con Google, Yahoo e Microsoft, nel tentativo di riprendere il controllo di un flusso di entrate chiave e l’unico modo per fare tutto ciò è quello di convincere la Apple.
Al momento, Google è il motore di ricerca predefinito sui dispositivi mobili della Apple, ma gli utenti possono passare a Yahoo o Bing di Microsoft impostando la configurazione del dispositivo. Le fonti che hanno avuto accesso a Re/code hanno assicurato che Mayer vuole cambiare questo, ma le loro intenzioni non finiscono qui.
Siri, l’assistente vocale digitale per iPhone e iPad, utilizza Bing come motore di ricerca predefinito, e in questo caso, gli utenti non possono sostituirlo. Così, il piano della Mayer prevede anche il cambiamento per questa impostazione.
Uno dei più gravi problemi di Yahoo è quello di non avere a disposizione la tecnologia adatta per poter operare questo cambiamento, nonostante i suoi numerosi tentativi nel costruire questo tipo di tecnologia basata sul motore di ricerca. La sua più recente incursione in questo campo è stato Axis, un browser mobile per dispositivi iOS che ha debuttato a metà del 2012 sotto la direzione di di Yahoo Shashi Seth che ha però fallito l’impiego per cui era destinato.