La cucina thailandese si affaccia molto timidamente, ma sempre di più, nei menù dei ristoranti asiatici che popolano le nostre città.
Fortunatamente visto che fino a poco tempo fa, di cucina thai, in molte città italiane non v’era nemmeno l’ombra. La cucina thailandese si basa molto su spezie, riso e pesce con ottimi contrasti come frutti di mare o pesce e carne all’interno dello stesso piatto. Vanno per la maggiore anche fritture e marinature in latte di cocco, un ingrediente molto adoperato, in molti piatti, che da noi è praticamente uno sconosciuto e che forse è meglio sperimentare quando si raggiunge una certa dimestichezza con i sapori della cucina thailandese.Proponiamo per tanto una ricetta semplice, rigorosamente della cucina thailandese con ingredienti facili da reperire.
Cucina Thailandese: la ricetta del maiale con zenzero e funghi
per quattro persone:
- 500 gr di spezzatino di maiale tenero
- 300 gr di funghi a piacere
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa di pesce (reperibile nei negozi alimentari etnici)
- 1 spicchio d’aglio,
- 2 cucchiai d’olio,
- 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato
- 20 gr di farina,
- pepe
Per prima cosa occorre infarinare i bocconcini di maiale. Quindi si versa l’olio nel wok e lo si fa scaldare, vi si pone lo spicchio d’aglio e quando inizia a prender colore, si aggiungono i bocconcini di maiale. Dopo pochi minuti si aggiungono i funghi. Si fa rosolare il tutto e si aggiunge lo zenzero, quindi si abbassa la fiamma e si aggiungono la salsa di soia, la salsa di pesce e 3 cucchiai di acqua bollente. Tagliare i bocconcini di maiale per verificare la cottura e spegnere la fiamma.
Spolverare con il pepe e servire decorando il piatto con fettine di zenzero fresco.
Idea: aggiungere ai funghi del cipollotto tagliato molto sottile.
Fonte Immagini: Depositphotos