Indice dell'articolo
ToggleQuesta ricetta è anche chiamata pasta con le melanzane alla siciliana
Si tratta di un sugo semplice ma dal sapore straordinario.
Se avete una melanzana che vi avanza in frigo fateci la pasta. Aggiungiamo un dettaglio che renderà molto simpatico il vostro piatto. Esiste anche la versione della pasta con le melanzane non fritte
Pasta con melanzane gli ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pasta
- 2 melanzane
- mezza bottoglia di salsa
- basilico
- origano
- olio evo
- olio per friggere
- 2 bicchieri d’acqua
- 1 spicchio d’aglio
Pasta con melanzane: procedimento
Prendete le melanzane, lavatele ed asciugatele.
Tagliate dodici fette di medio spessore, quindi con un tagliabiscotti a forma di cuore o di stella, tagliate la parte centrale.
Ciò che avanza tagliatelo grossolanamente. Friggete i cuori, o le stelle, di melanzana in olio caldo e poneteli su della carta assorbente.
Friggete anche ciò che è avanzato delle fette di melanzana e ponete il tutto in una terrina. In una padella a parte, versate due giri di olio evo e ponete a soffriggere l’aglio mondato e schiacciato. Quando avrà preso colore toglietelo e versate la salsa, girate velocemente, abbassate la fiamma e versate anche i resti fritti delle fette di melanzana.
Cospargete d’origano, aggiustate di sale e coprite. Deve cuocere almeno 20 minuti. Aggiungete l’acqua quando si asciuga troppo e mescolate spesso.
Quindi cuocete la pasta al dente, scolatela, condite con il sugo e guarnite il piatto con i cuori, o le stelle, di melanzana ed una foglia di basilico.
Questa ricetta di pasta alle melanzane è in pratica una variante della pasta alla Norma, più semplice ma non meno accattivante. Se vi aggrada, sostituite l’aglio con poca cipolla.
Pasta con melanzane, la videoricetta
Fonte Immagini: Depositphotos