Indice dell'articolo
ToggleFra le ricette di maiale, non potete non provare la carne con patate e peperoni sott’aceto: un tipico piatto della gastronomia antica irpina.
Molto diffuso nelle zone fra Avellino, Villamaina, Gesualdo e zone limitrofe è un piatto che si può ancora assaporare visitando queste terre. Sostanzioso, saporito e facile da preparare, è un piatto composto d’ingredienti semplici: le patate, la carne di maiale ed i peperoni rossi, tondi, conservati sott’aceto.
La preparazione e gli ingredienti
Ingredienti per sei persone:
- 1 kg di costine di maiale a pezzi non troppo grandi
- 1 kg di salsicce di maiale
- 5 peperoni sott’aceto
- 6 patate
- olio evo
- sale
- aromi a scelta
- peperoncino (facoltativo)
Come procedere
Per preparare questa ricetta di maiale iniziare a mondare le patate tagliandole a fette non troppo sottili.
Far cuocere le patate in una padella capiente, con quattro cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e qualche aroma a scelta (origano e rosmarino ad esempio).
Quando saranno morbide, toglierle dalla padella e porre in quest’ultima la carne, farla rosolare a fuoco vivace, quindi abbassare e far cuocere. A cottura quasi ultimata, tagliare i peperoni a pezzi eliminando i semi e versarli nella padella con la carne, aggiungere le patate, far insaporire (volendo si può aggiungere del peperoncino) e scolare l’olio in eccesso. Servire ben caldo con pane fresco.
I peperoni sott’aceto si possono fare in casa o acquistare nei negozi fornito, trovandosi in zona naturalmente è preferibile acquistarli in Irpinia.