Indice dell'articolo
ToggleCome si diventa carabiniere?
Se è il tuo sogno noi ti aiutiamo a scoprire come realizzarlo.
In questa breve guida scoprirai i requisiti che si devono avere e le prove che si devono superare per entrare nell’arma.
L’iter di per sé non è complicato da spiegare ma si compone di diverse prove che devono essere superate tutte, ne basta una per essere esclusi.
Informazioni generali su come entrare nei carabinieri
C’è da dire che la selezione non è semplice, occorre essere preparati.
I principali concorsi sono due: quello per diventare carabiniere semplice e quello per diventare ufficiale carabiniere, possono partecipare militari e civili.
Vediamo quali sono tutti i gradi con le qualifiche che rientrano in ogni categoria:
Appuntati: carabinieri, carabinieri scelti, appuntati, appuntato scelti (il concorso è pubblico, in quanto si tratta della carriera di base. Il concorso è riservato solo ai cittadini che hanno svolto servizio militare volontario)
Sovrintendenti: Vicebrigadieri, brigadieri, brigadieri capo (il concorso è solamente interno ed è di due tipi: uno riservato agli appuntati scelti e uno aperto a tutto il ruolo degli appuntati e carabinieri con almeno quattro anni di servizio)
Ispettori: Marescialli, marescialli ordinari, marescialli capo, luogotenenti, sostituti ufficiale di pubblica sicurezza, marescialli aiutanti (ci sono due concorsi: quello pubblico e quello interno. A differenza di quello per carabinieri, a quello pubblico per marescialli possono partecipare anche i cittadini che non hanno fatto il volontario in una forza armata).
Ufficiali: sottotenenti, tenenti capitani, maggiori, tenenti colonnelli, colonnelli, generali di brigata, generali di divisione, generale di corpo d’armata (il concorso è pubblico o interno. In quello pubblico, l’allievo svolge due anni di formazione presso l’accademia)
I requisiti per diventare Carabiniere
Ecco cosa occorre:
- avere la fedina penale pulita e nessun procedimento penale in corso;
- essere cittadino italiano e godere di diritti civili e politici;
- avere il diploma di maturità;
- superare un concorso pubblico e prove fisiche e psicoattitudinali
Vediamo anche i limiti di età:
possono partecipare uomini e donne di età compresa tra i 17 anni e i 26 anni, requisito non richiesto ai militari che affrontano il concorso interno
E la costituzione fisica
avere una massa grassa non inferiore al 7% e non superiore al 22%
forza muscolare non inferiore al 40% per gli uomini e avere una massa grassa non inferiore a 12% e non superiore al 30% e forza muscolare non inferiore al 28% per le donne
Abolito il limite di altezza.
Si devono superare le prove di idoneità fisica.
Come diventare Carabiniere semplice?
Ecco l’iter:
Passare un anno nell’esercito come volontario;
Superare, al termine dell’anno, un test di idoneità psico-attitudinale che si svolge al centro nazionale di selezione e reclutamento a Roma;
Richiedere l’ammissione al corso per allievi carabinieri (6 mesi di lezioni pratiche, teoriche che prevedono diritto processuale, diritto penale, tecniche della circolazione stradale e tecniche di polizia giudiziaria e atletiche).
Superare il concorso sulle materie oggetto di studio
Come diventare Carabiniere ufficiale?
Si partecipa ad un concorso pubblico che contiene varie prove:
un esame di cultura generale (lingua italiana, attualità, storia, educazione civica, geografia, matematica, informatica);
un tema scritto;
un colloquio orale;
una prova scritta;
una prova d’informatica;
una prova di lingua straniera;
una prova di attitudine psicofisica.
Una volta superato il concorso è possibile accedere al corso della durata di due anni, al termine del quale si consegue il grado di sottotenente. Per accedere ai gradi superiori dell’Arma è sempre richiesto il superamento di un concorso pubblico oppure interno.
Per informazioni controllare il sito ufficiale: www.carabinieri.it