Indice dell'articolo
ToggleCome fare il gelato allo yogurt:
Arriva l’estate ed arriva il caldo e tempo di scoprire come fare il gelato allo yogurt. Ottimo come dessert, ideale per rinfrescare i pomeriggi di afa e senza dubbio, facendolo in casa è più genuino e se ne può fare una bella scorta. Dunque, tutti conosciamo i benefici dello yogurt, perché non scoprire la ricetta per fare il gelato allo yogurt casalingo?
Una ricetta facile, velo e gustosa…assolutamente da provare.
Gli ingredienti
- 600 gr di latte
- 220 gr di panna
- 300 gr di yogurt
- 200 gr di zucchero
- 6 gr di agar agar
La preparazione del gelato allo yogurt senza gelatiera
Per prima cosa mescolare per bene lo zucchero e l’agar agar, quindi aggiungere il latte e lo yogurt e mescolare il tutto, possibilmente aiutarsi con un minipimer o un robot da cucina (volendo va bene anche il frullatore). Quando il composto è liscio e cremoso versare in una vaschetta di metallo, coprire e mettere in freezer per un’ora. Dopo un’ora e mezzo, rompere i cristalli di ghiaccio lavorando con le fruste e rimettere in freezer quindi ripetere per due volte con intervalli di un’ora e mezza. Infine togliere il gelato dal freezer e lavorarlo con le fruste, rimettere in congelatore per un’ora e dopo 5 ore sarà pronto da gustare.
Consigli per un ottimo gelato allo yogurt:
Scegliete lo yogurt intero del gusto che preferite ed infine guarnitelo con amarene o sciroppi vari. Volendo si può aggiungere del cioccolato o della crema pasticcera, per un ottimo contrasto fra freschezza e morbidezza. Per rendere il gelato allo yogurt più denso si può aggiungere della farina di carrube.
Fonte Immagini: Depositphotos