Indice dell'articolo
ToggleAbbiamo già visto come fare il latte di mandorle ed il latte di soia, ora passiamo al latte di riso.
Perchè il latte vegetale è migliore del latte vaccino:
- è meno grasso e contiene grassi buoni
- contiene nutrienti importanti come vitamine e sali minerali
- ha un tipo di calcio molto più facilmente assimilabile
- non produce allergie ed intolleranze
- non contiene tracce di ormoni ed antibiotici
Nello specifico, il latte di riso, non contiene glutine, possiede poche proteine e grassi ma contiene vitamine (A e B), fibre e minerali.
Latte di riso: i benefici e le controindicazioni
Il latte di riso è ottimo per regolarizzare l’intestino, è molto digeribile quindi adatto a chi non digerisce il latte vaccino, non ha colesterolo, visto il contenuto di zuccheri è l’ideale per chi fa molto movimento, quindi per gli sportivi.
Non è invece indicato per chi soffre di diabete.
Essendo inoltre povero di Vitamina D e B12 ed avendo una minima quantità di calcio e proteine, non è particolarmente indicato per lo sviluppo dei bambini, a cui invece si può dar da bere, al posto del latte vaccino, il latte di mandorle.
Perchè fare il latte di riso in casa e non comprarlo già pronto? Quello in commercio sovente è arricchito di grassi, proteine e zuccheri, dunque è sconsigliato.
Come fare il latte di riso
Per fare il latte di riso, occorrono:
- una tazza di riso biologico
- 1 litro d’acqua
Per prima cosa occorre far cuocere il riso per almeno un’ora e mezza, quindi sistemare un canovaccio pulito su una pentola e versarvi dentro il tutto. Spremere per bene. Rimettere sul fuoco il liquido ottenuto e far cuocere a fuoco basso per un’ora. Quindi filtrare e versare in una bottiglia di vetro. Si conserva tre giorni in frigo.
Secondo un altro metodo, si può frullare il riso cotto finchè non è omogeneo con l’acqua, filtrarlo e collocarlo in una bottiglia di vetro.