Indice dell'articolo
ToggleUna delle tradizioni più divertenti del 31 ottobre? Come fare la zucca di halloween ?
Creare una zucca di Halloween: consigli e idee.
Sarà anche una festa che ormai è venuta a noia, ma alcune piccole tradizioni sono simpatiche e mettono allegria. Per fare una zucca di Halloween non occorre molto tempo ma comunque occorrono almeno due giornate, perchè l’interno della zucca deve asciugare, ed in ogni caso è bene non farla troppo tempo prima altrimenti la zucca potrebbe ammuffire o appassire, uno o due giorni prima del 31 ottobre andranno benissimo. Naturalmente al calar della sera va accesa e tenuta bene in vista.
Come fare una zucca di Halloween: istruzioni
Servono:
- un coltellino affilato
- uno scavino
- alcol e cotone
- un pennarello nero a punta fine
- una candela
- una zucca
Prendete la vostra zucca e con il coltello ricavate un coperchio dalla parte superiore. Scavate con lo scavino la zucca in modo da levare polpa e semi.
Con il pennarello disegnate sulla parte frontale della zucca due occhi, un naso ed un inquietante sorriso. Tagliate i vari pezzi con il coltellino. Pulite le tracce del pennarello con alcol e cotone.
Lasciar asciugare la zucca almeno per una notte. Il giorno dopo porre all’interno la candela, accenderla al tramonto e porvi sopra il coperchio. La zucca di Halloween è pronta!
Curiosità sulla zucca di Halloween
Sì è vero che la zucca di Halloween deriva dalla leggenda irlandese di Jack-o-Lantern, che volendo imbrogliare il diavolo, una volta morto finì col vagare in eterno. Ma è vero anche che in Italia esistono da tanto tempo tradizioni riguardanti la zucca (che nella leggenda è una rapa fra l’altro), in Sardegna ad esempio i bambini vagavano per le strade con lanterne di zucca illuminate da lumicini chiedendo dolci, frutta e spiccioli nelle case.
Anche in Toscana si usava pulire una zucca, farci una lanterna a forma di faccia e poi collocarla su uno spaventapasseri per spaventare i bambini e fare scherzi. Idem nel Lazio ed in Emilia Romagna dove si usava negli anni ’50 intagliare le zucche per farne lanterne.
Curiosità sulla zucca di Halloween
con il ripieno della zucca fateci torte, biscotti, tortelli, zuppe e risotti. Non va assolutamente sprecato, anzi approfittatene per creare un menù di Halloween!
Consigli:
per far durare la zucca di Halloween più a lungo la si può spalmare di vasellina.
Fonte Immagini: Depositphotos