Indice dell'articolo
ToggleCome riciclare le bottiglie di plastica
idee per dare nuova vita alla plastica
Siamo d’accordo sul produrre meno rifiuti, sull’utilizzare materiali naturali, ma quando non si piò proprio fare a meno della plastica? Come si fa a riciclare le bottiglie di plastica?
Le bottiglie di plastica talvolta non si può fare a meno di comprarle, magari per l’olio da cucina o per una bibita. Inesorabilmente vanno a finire nella spazzatura. Ma se non se ne acquistano molte, perchè non trasformale in qualcosa di utile?
Come riciclare le bottiglie di plastica: l’arte di creare con poco
Come realizzare un Porta telefono con le bottiglie di plastica
presa lontano dai ripiani? Ecco come usare una mezza bottiglia di plastica per riporvi il telefono che deve caricare. Tagliare la bottiglia a metà, lasciandone un pezzo sul retro, di cui si taglierà il centro per ricavare una finestrella. La finestrella si appenderà al caricabatterie mentre il telefono in carica si ripone dentro la mezza bottiglia.
Come realizzare un Porta Piante con le bottiglie di plastica
tagliare la bottiglia in due e mettere la parte superiore sopra le piantine che necessitano riparo dal gelo.
Come realizzare un Acchiappa zanzare con le bottiglie di plastica
Prendere una bottiglia di plastica, tagliarla a metà ed infilare la parte di sopra in quella di sotto facendo due giri di nastro isolante attorno all’appertura.Quindi portare ad ebollizione una mistura di acqua tiepida, ½ tazza di zucchero ed un cucchiaino di lievito versare nella bottiglia e posizionarlo nei luoghi maggiormente bersagliati dalle zanzare.
Palette di plastica
per fare delle palette multiuso in plastica occorre tagliare in diagonale una bottiglia di plastica, delle dimensioni che vi occorrono ed il gioco è fatto.
Proteggi germogli
per proteggere i germogli del vostro orto dalle intemperie occorre tagliare il cono della bottiglia, quindi infilarlo capovolto sopra il germoglio, premendo per terra in modo che non voli via.
Fondi organizzatori
i fondi delle bottiglie in plastica sono ottimi per riporre dadi, bottoni, viti e bulloni.
Giardino pensile
si pratica un taglio o un foro al centro della bottiglia, che sarà stata riempita di terra. Quindi si pone una piantina o un seme per farla crescere all’interno. Si praticano dei forellini sul fondo per evitare il ristagno dell’acqua (attenzione a dove si appendono). Ottimo per le erbe aromatiche.
Ghiaccioli:
riempire la bottiglia d’acqua e lasciarla ghiacciare in freezer, ottimo in estate per mantenere le bibite fresche nelle borse frigo.
Fare una scopa con le bottiglie di plastica
Scopa con le bottiglie di plastica
Servono venti bottiglie, un manico di scopa, taglierino, punteruolo e fil di ferro. Tagliare i fondi di diciotto bottiglie e tagliarne il corpo a strisce, non troppo piccole per fare le setole, tagliare l’imboccatura delle bottiglie. Incastrare le bottiglie una dentro l’altra, usandone una con il collo come base (la diciannovesima bottiglia). Prendere la ventesima bottiglia, tagliarla lasciando solo il cono ed incastrarvi dentro le altre 19. Forare da parte a parte e tenere insieme con il fil di ferro. Infilare il manico e fissarlo con chiodi o nastro adesivo. Ideale per il giardino o per il camino.
Vi piacciono le nostre idee su come riciclare le bottiglie di plastica? Fateci sapere le vostre
È interessante vedere la moltitudine di utilizzi che possiamo fare anche con altri oggetti riciclati di plastica
25 idee geniali per Ri usare le bottiglie di plastica
Guarda questo tutorial per creare Fiori con le bottiglia di plastica riciclate
Guarda cosa si fa con la plastica riciclata