Indice dell'articolo
ToggleCome riciclare le capsule di caffè e come utilizzare i fondi?
Se siete patiti di questa bevanda dovete sapere che i fondi non si buttano mai e che ci sono tante idee per riciclarli.
Prendiamo le capsule di caffè in alluminio che vanno tanto di moda, il caffè che rimane all’interno è preziosissimo per tanti usi.
Volete scoprire quali?
E’ molto importante inoltre coinvolgere i bambini, fatevi aiutare da loro per estrarre il caffè delle capsule per spargerlo ad esempio nel terreno, è un ottimo modo per loro per apprendere l’importanza del riciclo
Riciclare capsule Nespresso di caffè e Svuotarle nell’orto
Si possono svuotare le capsule e riutilizzare i fondi di caffè: fatevi aiutare dai bambini per aprire le capsule del caffè (si possono usare le forbici di carta per bimbi o un coltello arrotondato che non taglia).
Usati per l’orto, i fondi di caffè, si rivelano un prezioso concime. Si possono versare nei vasi o unire al compost.
Grazie al loro contenuto di importanti minerali (calcio, azoto, potassio, magnesio etc) sono un ottimo concime e fertilizzante per le piante dell’orto.
Sono anche un metodo efficace per tenere lontane le lumache, i vermi e le formiche.
Se ne avete in abbondanza conservateli in un barattolo di vetro in modo che non facciano la muffa.
E’ possibile lavare i piatti con il caffè?
Pentole e padelle incrostate?
Spargete un po’ di fondi di caffè e strofinate con la spugna, è anche un ottimo metodo per togliere gli odori. Anche qui chiedete un aiuto ai bimbi per svuotare le capsule.
Cattura odori: come usare i fondi di caffè
Se nel frigo o nel forno ci sono cattivi odori, prendete una tazzina e versatevi dentro il fondo di caffè, ponetelo all’interno e vedrete che i cattivi odori spariranno.
Questo metodo va bene anche per togliere gli odori dall’auto e dalla scarpiera.
Se sono le vostre mani ad avere un cattivo odore (pesce, aglio, cipolla, etc), usate una miscela di caffè e sapone per lavarle.
Insegnare ai Bambini a Riciclare
Insegnare il riciclo ai bambini e aiutarli a conoscere, che l’educazione ambientale parte sin dai primi anni di vita: i bambini crescono seguendo il nostro esempio e per costruire un mondo migliore e un futuro più sostenibile per loro dobbiamo coinvolgerli anche nella gestione dei rifiuti.
Coinvolgeteli facendoli sentire adulti: i bambini amano sentirsi grandi e coinvolti nelle cose degli adulti, fate sembrare la gestione dei rifiuti domestici un lavoro da grandi dando importanza al loro lavoro;
insegnarli a come trasformare gli oggetti: “fargli capire che da una lattina di alluminio possono realizzarci la sua bicicletta preferita, o da una bottiglia di plastica un pallone”
Mettili a contatto direttamente con i materiali, come in questo caso “con le Capsule di alluminio del Caffè” e magari fargli fare un racconto disegnato del riciclo della matere
Tingere i tessuti con i fondi di caffè
I fondi di caffè sono utili anche per tingere le stoffe in modo naturale.
Il rapporto è di 60/80 g di fondi di caffè ogni 100 g di tessuto, quindi il tessuto va pesato. Occorre anche del sale grosso, per fissare il colore.
Come Tingere i tessuti con il caffè, Istruzioni:
Prendere una pentola e farci bollire l’acqua con 1 cucchiaio di sale grosso per ogni litro e i fondi del caffè. Far bollire minimo 30 minuti e poi spegnere.
Filtrare la soluzione ottenuta con i fondi di caffè, rimettere in pentola insieme al tessuto e far bollire un paio d’ore. Sciacquare il tessuto in acqua corrente dopo la bollitura finché non scarica il colore in eccesso. Metterlo ad asciugare all’ombra.
E’ un’ottima attività anche per i bimbi che possono diversi a tingere vecchie magliette.
Come tenere lontane le formiche con i fondi di caffè
Se questi piccoli insetti formano una fila in cucina basta spargere un po’ di caffè nel punto d’ingresso, vedrete che si allontaneranno. Insegnate ai bimbi la strategia delle formiche, osservatele e poi fatevi aiutare a svuotare le capsule e a spargere il caffè nel punto d’ingresso.
Pulizia del caminetto
Per pulire il caminetto e rimuovere la cenere, si può cospargere la superficie con dei fondi di caffè ancora umidi, che inoltre assorbono gli odori.
Decorare e restaurare con le capsule di caffè
Per antichizzare gli oggetti o per ravvivare il colore dei mobili. Basta impastare acqua e caffè e applicare sull’oggetto da restaurare o antichizzare.
Di norma le capsule svuotate vanno nell‘alluminio, ma perché non usarle con i bimbi per fare dei lavoretti?
Una volta svuotate potete cercare dei lavoretti da fare su internet, trovate tante idee su pinterest.
Riciclo creativo con i bimbi e le capsule di caffè
Una volta che avrete svuotato le capsule via libera alla fantasia!
Con i bambini cercate i lavoretti creativi di riciclo, scoprirete che con le capsule si possono fare pupazzetti, giochi e molto altro ancora!