Concorso polizia di stato come funziona:

è stato pubblicato da alcuni mesi dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno: per i cittadini che hanno meno di 30 anni, si tratta di un’opportunità di impiego che merita di essere presa in considerazione, anche perché in tutto saranno 1148 i posti che saranno messi a disposizione. Secondo le indiscrezioni, fino al 2021 non ci saranno altri concorsi per chi vorrà diventare agente di polizia: meglio non lasciarsi scappare questa occasione, dunque.

Nei prossimi tre anni, infatti, per i nuovi agenti si attingerà dalla graduatoria di coloro che saranno ritenuti idonei dopo il concorso del 2017, per coprire tutte le caselle che dovessero rimanere vuote.

Leggi anche
Come diventare Carabiniere, informazioni generali su come diventarlo

L’apertura ai civili

Era da più di 20 anni – e, in particolare, dal 1996 – che il concorso per la Polizia di Stato non era aperto ai civili: ebbene, in tutto saranno addirittura 893 i posti che saranno riservati a loro, e che andranno ad aggiungersi ai 255 posti destinati a chi ha già prestato servizio come militare. Di questi 255 posti, 76 toccheranno ai volontari in ferma quadriennale in congedo o in servizio o ai volontari in ferma prefissata di un anno in congedo, mentre gli altri 179 saranno assegnati a chi risulta in servizio come volontario in ferma da sei mesi. Tutti i candidati, in ogni caso, dovranno superare delle prove d’esame scritte: nulla di impossibile, ma per essere certi di arrivare preparati ai test potranno aiutarsi con i quiz di preparazione del sito concorsionline poliziadistato.

Concorso polizia di stato

Concorso polizia di stato requisiti

La domanda di partecipazione non deve essere stampata o spedita tramite posta, in quanto tutte le procedure che dovranno essere eseguite avverranno online, attraverso il sito Concorsips.interno.it. Nella domanda, i candidati dovranno dichiarare di impegnarsi a comunicare tramite posta elettronica certificata o tramite raccomandata postale le eventuali modifiche del proprio recapito in modo tempestivo, di essere a conoscenza che il diario della prova scritta sarà comunicato nella Gazzetta Ufficiale, di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste nel caso in cui avranno fornito dichiarazioni false e di essere disposti a dare le proprie dimissioni da determinate organizzazioni sindacali se ciò dovesse rendersi necessario per il reclutamento.

Le prove del concorso

Il concorso si articolerà in quattro prove, ognuna delle quali sarà obbligatoria e vincolante per il passaggio alla successiva: dopo la prova scritta, toccherà a quella di efficienza fisica, che sarà poi seguita dagli accertamenti fisici e psicologici e dagli accertamenti attitudinali. Come detto, la prova scritta avrà la forma di un questionario le cui domande riguarderanno le materie che si studiano alle scuole medie e argomenti di cultura generale. In occasione di questa prova, inoltre, sarà valutata la conoscenza di una lingua straniera da parte dei candidati: saranno proprio loro a indicare per quale lingua vorranno essere valutati, tenendo conto del fatto che si potrà scegliere solo tra inglese e francese.

E non è tutto: considerata l’evoluzione tecnologica che ha modificato anche il ruolo e le mansioni degli agenti di polizia, l’esame scritto servirà anche ad accertare le competenze informatiche dei candidati.

Concorso polizia di stato

Come prepararsi

Chi vuole prepararsi in anticipo non deve fare altro che attendere che sul sito web della Polizia di Stato vengano pubblicati i 6mila quesiti presenti nella banca dati da cui saranno estratte le domande che faranno parte dell’esame.

Esso potrà essere considerato superato con un punteggio pari al 60% di risposte esatte.

Aggiornamento del 29/01/2020

28 luglio 2020. Per comprovate esigenze organizzative e di servizio, si comunica che la pubblicazione del diario della prova scritta, prevista in data odierna dall’art. 8, comma 6, del bando di concorso, è rinviata al 27 ottobre p.v..Tale comunicazione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 28 luglio 2020, ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.


5 giugno 2020. Per comprovate esigenze organizzative e di servizio, anche in relazione alla persistenza dell’emergenza sanitaria COVID-19, si comunica che la pubblicazione del diario della prova scritta, prevista in data odierna, è rinviata al 28 luglio p.v.. Tale comunicazione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 5 giugno 2020, ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.


17 aprile 2020. Per comprovate esigenze organizzative e di servizio, anche in relazione alla persistenza dell’emergenza sanitaria COVID-19, si comunica che la pubblicazione del diario della prova scritta, prevista in data odierna dall’art. 8, comma 6, del bando di concorso, è rinviata al 5 giugno p.v.. Tale comunicazione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 17 aprile 2020, ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti degli interessati.

Concorso pubblico, per esame, a 1650 posti per allievo agente – D.C.P. 29/01/2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 31 gennaio 2020 è pubblicato il concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1650 allievi agenti della Polizia di Stato aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti prescritti, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 29 gennaio 2020.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 1° febbraio 2020 alle ore 23.59 del 2 marzo 2020, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).

Il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  1. CIE (Carta di Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di residenza.Per utilizzare la carta di identità elettronica è necessario installare il software disponibile all’indirizzo: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/software.cie, sul proprio pc e dotarsi di lettore di smart card del tipo “contactless reader”.

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

Bando 

Guida alla compilazione

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.