Indice dell'articolo
ToggleLe Curiosità alimentari?
Una risposta ad alcune curiosità veramente particolari
Il cibo è decisamente uno degli aspetti fondamentali della nostra vita, qualche volta croce e qualche volta delizia. Le curiosità sul cibo, sarebbero tante ma noi abbiamo scelto le migliori da condividere con voi.
Curiosità golose
Nelle curiosità sul cibo non poteva mancare il cioccolato: l’inventore del cioccolato al latte si chiamava Daniel Peter, chissà se allora sapeva che un chilo cioccolato contiene 700 milligrammi di caffeina? L’avrà usato per tenersi sveglio mentre pensava alla sua formula per addolcire il cacao?
Peccato non fosse vissuto al tempo dei Maya, dove sarebbe stato additato come scemo del villaggio, perchè per i Maya la cioccolata doveva essere rigorosamente piccante e non dolce.
Quante api ci vogliono per fare un chilo di miele? Tante, ma quanti fiori? 4 milioni, decisamente tanti.
Frutta e ortaggi
Per noi la banana è un frutto ed il pomodoro è un ortaggio, ma secondo la classificazione botanica è il contrario. In tema di pomodori, ne esistono diecimila varietà.
Che dire delle arachidi? Noccioline? No, legumi perchè ricchi di proteine.
La vitamina A è indispensabile per il nostro corpo ed è presente soprattutto nelle carote, quante dovremmo mangiarne dunque? Una al giorno!
Cos’hanno in comune melone e lattuga? Sono costituiti per lo più di acqua.
Da dove arrivano le baby carote? Sono carote scartate perchè d’aspetto malconcio, lavorate in modo tale da renderle appetibili.
La mela ha una famiglia di 7500 varietà ed ha dato vita ad una nuova forma di alimentazione: i melariani, ovvero coloro che si nutrono solo di mele.
Curiosità sul pesce
Indaghiamo sul pesce nelle curiosità sul cibo: tre quarti del pescato finisce nei mercati, ma il resto? Ci si fa colla, fertilizzanti, sapone e….margarina!
Da dove viene gran parte del pesce che mangiamo? Dall’emisfero Boreale.
Una tazza di tè
La leggenda vuole che fu scoperto per caso, quando una piantina cadde nell’acqua bollente (2737 a.C.). Il tè freddo fu inventato verso l’inizio del novecento mentre in Europa era arrivato sul finire del cinquecento.
La curiosità sul cibo più strada? In Tibet si beve il tè al burro!
Bevande, spezie e salse
In tema di curiosità sul cibo citiamo anche i condimenti. Il wasabi, ad esempio, che mangiamo con il sushi è di fatto molto caro ed in molti luoghi quello che vi servono non è altro che rafano tinto di verde, quindi attenzione!
Se la pepsi fu inventata come digestivo non deve stupirci che ketchup e maionese furono inventati come rimedi casalinghi: il ketchup come antidiarroico mentre la maionese come rimedio contro i pidocchi.
Infine non consumate troppa noce moscata, potrebbero venirvi le allucinazioni!
Fonte Immagini: Depositphotos