Indice dell'articolo
ToggleVuoi perdere peso ma si prospettano un po’ di problemi:
tempo inesistente per la palestra più lo stress del traffico per raggiungerla, orari assurdi, vento/pioggia/neve costanti.Che fare? La risposta al problema è l’home fitness, cyclette in altre parole.
La cyclette per dimagrire?
La cyclette è la soluzione migliore ed ideale per chi vuole perdere peso senza allontanarsi da casa per immergersi nel clima non troppo rilassante della palestra.
C’è un mito da sfatare prima di lanciarsi nell’acquisto di una cyclette: è un attrezzo per persone pigre, è sbagliato. La cyclette è un attrezzo per chi vuole perdere peso o tenersi in forma senza avere degli orari imposti o doversi adattare ad una palestra o un gruppo d’allenamento.
Tipologie di cyclette
Una volta presa la decisione ecco che ci attende la giungla delle cyclette. Ci si presenteranno davanti diverse tipologie di cyclette: quelle in verticale dove i pedali stanno sotto di voi, quelle orizzontali dove i pedali sono posti frontalmente a voi, le spin bike, le pieghevoli e non, quelle semplici ed ultra tecnologiche. Le verticali sono le classiche e simulano la normale pedalata in bici, le orizzontali, il modello si chiama Recumbent, sono dotate di sellino e schienali mentre le spin bike sono modelli più impegnativi stile bici da corsa.
Cyclette costosa o cyclette economica, quale acquistare? Modello classico o Recumbent?
Come scegliere la cyclette migliore
Naturalmente il modello di cyclette che andrete a scegliere deve soddisfare le vostre esigenze.
Di base però, dev’essere un modello solido, comodo e facile da spostare. Meglio ancora, se si tratta di una cyclette pieghevole che puoi riporre dove vuoi senza doverla lasciare fissa in una stanza. Ovviamente deve avere un computer che monitori la tua frequenza cardiaca, rilevi il consumo delle calorie ed in cui si possa selezionare il programma di allenamento. E’ molto importante valutare la resistenza che dev’essere magnetica o elettronica in modo che la cyclette sia più leggera e la pedalata più stabile e fluida.
Il sellino dev’essere regolabile e l’appoggio dei pedali ampio, inoltre questi devono essere dotati di fascette blocca piede. Il manubrio dev’essere ergonomico e regolabile.
Se avete problemi lombari optate per il modello Recumbent, se invece desiderate un allenamento più intensivo scegliete una spin bike, se infine non avete necessità particolari anche una classica cyclette economica andrà bene.