Pasta con le sarde una delle ricette della dieta mediterranea molto nota ed apprezzata
Dimagrire e tenersi in forma? Con le ricette della dieta mediterranea si può. La dieta mediterranea è un mix di alimenti salutari e gustosi che aiutano a mantenere il peso forma ed a prevenire varie malattie, disturbi ed in più aiuta a combattere l’invecchiamento. Quindi giovani ed in salute con le ricette della dieta mediterranea.
Una delle ricette della dieta mediterranea molto nota ed apprezzata è la siciliana pasta con le sarde alla palermitana.
Un ottimo primo piatto che combina i carboidrati della pasta (che può essere integrale volendo) e gli omega 3 del pesce azzurro, ovvero delle sarde.
Pochi ingredienti, piatto veloce e gustoso, pesce rigorosamente fresco.
Le ricette della dieta mediterranea: bucatini con la sarde
ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di bucatini
- 400 gr di sarde fresche
- 300 gr di finocchietto selvatico
- 1 cipolla
- 50 gr di uva passa
- 50 gr di pinoli
- una bustina di zafferano
- olio evo
- sale e pepe
un’ora prima: mettere a bagno l’uva passa.
Dunque si procede così: si puliscono sotto l’acqua corrente le sarde ovvero di levano le squame con l’attrezzo apposito, si tolgono la testa e le interiora, quindi si aprono a libro e si estrae la lisca.
Si prende il finocchietto, si eliminano le parti dure e si tengono quelle tenere (la barba, o foglie, i germogli ed i rametti giovani). Il finocchietto va sbollentato per circa un quarto d’ora nell’acqua leggermente salata, dove poi verrà cotta la pasta. Il finocchietto va scolato e tritato.
Si prendono le sarde e si fanno soffriggere per pochi minuti in una padella dove è stato versato un cucchiaio di olio evo. Quindi si aggiunge la cipolla tritata finemente, si fa rosolare e si uniscono le sarde, il finocchietto, l’uva strizzata, i pinoli. Si aggiunge di sale e pepe. Si cuoce tutto a fuoco basso per circa un quarto d’ora. Nel frattempo si cuociono al dente i bucatini sciogliendo nell’acqua di cottura una bustina di zafferano. Una volta che la pasta è cotta si fa saltare il tutto in padella.
Servire su piatti concavi dai toni pastello, decorando con rametti di prezzemolo e pinoli.
La variante con il concentrato di pomodoro è stata aggiunta in seguito dai palermitani ed ora è considerata una delle ricette ufficiali, ma in origine questo piatto non prevedeva la passata di pomodoro.
Fonte Immagini: Depositphotos