Animali domestici in ospedale in Emilia Romagna si può

I nostri “pets”, cani e gatti dell’Emilia Romagna potranno stare accanto ai loro padroni nei momenti più difficili e nelle fasi terminali di una malattia, varcando così le soglie di un ospedale. È la prima regione italiana ad autorizzare l’affiancamento di animali in corsia per i ricoverati. Lo prevede la nuova legge sul benessere animale approvata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Si tratta di una grande conquista per il mondo animalista e la speranza è che tal iniziativa possa estendersi in altre zone del nostro Paese:
“Viene riconosciuto ai pazienti ricoverati in ospedale, spesso in condizioni molto difficili, a volte terminali, il diritto di essere visitato dall’animale con cui hanno condiviso la vita – dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Lusenti – Viene migliorata ulteriormente una normativa che è già all’avanguardia a livello nazionale nella tutela del benessere degli animali”.

Entro sei mesi dall’entrata in vigore di questa legge, la Giunta regionale dovrà approvare le norme che disciplineranno l’accesso dei pets alle strutture di cura.

(fonte nonsprecare.it)

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.