Indice dell'articolo
ToggleÈ la nemica invisibile delle nostre vacanze al mare. Trasparente, silenziosa, praticamente invisibile: è la medusa. La puntura della medusa?
Son dolori.
Se la medusa ci punge è bene correre ai ripari, ma prima qualche consiglio, nozione ed avviso.
Identikit della medusa
Corpo a sacco trasparente e gelatinoso, tentacoli lunghi 10 o 20 metri (a seconda della specie) con filamenti urticanti tramite cui inietta 3 proteine velenose: una con effetto paralizzante, una con effetto infiammatorio e una neurotossica.
La puntura della medusa è mortale?
In caso di shock anafilattico sì. Sa nuotare, ma non sa resistere alla corrente, se ne sta per i fatti suoi e punge l’uomo quando questi le si avvicina troppo. Predilige acque pulite, fredde o calde indifferentemente.
Consigli anti medusa:
- indossare maschera ed occhiali se ci s’immerge
- indossare guanti protettivi per levare i filamenti attaccati alla pelle
- mettere la crema antimedusa
- non bagnarsi in zone dove sono state avvistate le meduse
Sintomi della puntura di medusa:
- bruciore
- prurito
- infiammazione
- gonfiore
- segni rossi
- dolore
Cosa NON fare in caso di puntura di medusa:
Per prima cosa grattarsi ovviamente, esporsi al sole o mettere oggetti caldi sopra la puntura poiché il veleno è termosensibile, niente acqua dolce sulla puntura che favorisce il rilascio delle neurotossine.
Niente alcol, succo di limone, urina, pomate e creme varie.
Cosa fare in di puntura di medusa:
Non agitarsi e non allarmarsi, il veleno entra in circolo più velocemente.
Uscire dall’acqua, pulire e disinfettare la zona con acqua di mare e bicarbonato, o dell’aceto bianco diluito con acqua di mare.
Proteggendosi le mani, con delle pinzette estrarre molto delicatamente i filamenti, senza romperli. Applicare l’apposito gel a base di cloruro di alluminio, che è astringente, antipruriginoso e antimicrobico, e attenua il bruciore più rapidamente. Quindi rivolgersi ad un medico.