Indice dell'articolo
ToggleAi primi accenni di capelli bianchi, specie se si sono da poco raggiunti i 30, il panico ci coglie: cosa fare?
Come scurire i capelli in modo naturale?
Affidarsi a tinture e riflessanti sembra l’unica soluzione possibile.
Ma come ben sappiamo le tinture per capelli, nonostante sulle etichette compaiano “prodotti naturali” sono sostanze chimiche che a lungo andare deteriorano il capello e possono comportare fastidiose allergie. Ebbene, c’è un metodo naturale per scurire i capelli che si ottiene facendo uso di ciò che la natura ci mette a disposizione.
Esatto, si possono avere capelli più scuri adoperando ingredienti naturali in poche semplici mosse da svolgere in casa propria. Queste “tinture casalinghe” sono efficaci, semplici e non comportano nessun rischio, non intaccano la salute del capello e rallentano lo scolorimento.
ATTENZIONE: non adoperare ingredienti a cui si è allergici. I trattamenti vanno ripetuti costantemente per poterne vedere effettivamente i risultati.
Come scurire i capelli senza danneggiarli con i rimedi della nonna
Il caffè e il tè
Iniziamo con qualcosa che tutti abbiamo in casa: il caffè. Il caffè è un ottimo metodo naturale per scurire i capelli.
Preparate due tazze di caffè molto forte e lasciatelo freddare. Quindi durante lo shampoo versate il caffè freddo e massaggiate. Risciacquate con molta acqua tiepida ed asciugate i capelli. Si ripete ad ogni lavaggio. Se non siamo abituali consumatori di caffè potete adoperare allo stesso modo il tè nero (due bustine in infusione in due litri d’acqua).
La salvia
La salvia è uno di quegli insospettabili metodi naturali per tingere i capelli. Per poterne utilizzare le proprietà occorre fare un infuso.
Si mette a bollire una tazza di foglie di salvia in abbondante acqua per almeno 2 ore. Quindi si lascia freddare, si filtra e si applicca sui capelli bagnati. Si tiene in posa mezz’ora e si risciacqua.
Il cacao
Ingrediente naturale efficace per scurire i capelli
Con il cacao, invece, possiamo preparare una crema nutriente colorante, ci occorrono:
- 3 cucchiai colmi di cacao amaro;
- 1 tuorlo d’uovo;
- un cucchiaino d’olio d’oliva;
- 2 cucchiai di miele.
Amalgamiamo fra loro gli ingredienti e stendiamo la crema su tutta la lunghezza dei capelli bagnati massaggiando a fondo. Teniamo in posa per almeno 20 minuti e risciacquiamo con abbondante acqua calda. Questa è una crema che colorerà i vostri capelli ed al tempo stesso li nutrirà rendendoli più sani e forti. Da ripetere almeno una volta alla settimana.
Semplice vero? Tu hai un tuo metodo naturale per scurire i capelli? scrivilo nei commenti
Fonte Immagini: Depositphotos
3 risposte
Beh, se si avesse tutto questo tempo una volta alla settimana per preparare le misture di cacao & company!! Ma dai.., chi ha la pazienza di mettersi a mescolare tutti questi ingredienti? meglio fare un dolce al cacao! Almeno il palato ringrazierà 🙂