Uscito a luglio 2015, Zio Ventone di Adolfina De Marco è un bellissimo albo illustrato che concilia il piacere della lettura con quello della divulgazione.
Adatto a diverse fasce d’età per raffinatezza del testo, delle illustrazioni di Benedetta Nigelli e della grafica, trascinerà i bambini (e non solo) in diverse letture della storia che viene raccontata sia in rima sia in prosa, una più frizzante, l’altra più placida, proprio come il vento.
Molte le curiosità che si possono scoprire tra una riga e l’altra, sempre offerte in modo leggero e giocoso, mai troppo “spiattellato” per arricchire il lettore non tanto di nozioni, ma piuttosto della capacità di divertirsi a scoprire piccoli segreti.
Terminata la lettura testuale, o contemporaneamente a essa, inizia la lettura a livello iconico delle poetiche illustrazioni dai colori delicati che trasmettono pagina dopo pagina l’idea della leggerezza e dello scompiglio portati dai venti.
Per rendere la lettura ancora più completa si potrà fare amicizia con i protagonisti della storia, i venti, e giocare con loro. Come? Ritagliando e costruendo una vera girandola, già pronta nel libro (ma anche costruendo le proprie girandole una volta scoperto il trucco).
La dimostrazione che quando un libro ha una buona idea alla base e cura nel realizzarlo, la lettura diventa un’esperienza dalle mille sfaccettature.
Titolo: Zio Ventone
Autore: Adolfina De Marco
Illustratore: Benedetta Nigelli
Editore: Le Brumaie
Collana: I Briciolotti
Pagine: 24